L’operazione prevede due fasi distinte. La prima prevede lo svolgimento delle operazioni descritte nel capitolo “sfaciatura dei cilindri spremitori”. Sarà pertanto necessario attenersi alle precauzioni descritte nel capitolo citato.
La seconda fase dell’operazione, dovrà essere svolta a macchina in moto. occorrerà pertanto prestare particolare attenzione a non entrare in contatto con gli elementi mobili della stessa.
La seconda fase dell’operazione dovrà essere svolta attenendosi a quanto riportato:
1. Avviare il moto del cilindro di spremitura interessato
2. Posizionare il bidone contenete il nastro per fasciare il cilindro in prossimità dello stesso
3. Prelevare un capo del nastro di cui sopra ed inumidire lo stesso
4. Raggiungere la piattaforma di cui alla foto 8 salendo con prudenza le scale di accesso alla stessa.
5. Evitando di sporgersi con il corpo oltre il parapetto di protezione e prestando attenzione ad evitare trascinamenti dovuti al contatto con il cilindro spremitore, fissare il capo del nastro ad un’estremità dello stesso (se il nastro è stato inumidito a sufficienza, dovrebbe aderire al cilindro senza difficoltà). Si ricorda che il nastro deve essere fatto passare immediatamente sopra la fune di emergenza, al di sotto del corrente intermedio del parapetto.
6. Portarsi a sedere sulla panca appoggiando i piedi sulla pedana di lavoro (foto 1 e 2)
foto 1 foto 2
7. Mantenendo convenientemente teso il nastro, avvolgere lo stesso sul cilindro in modo elicoidale.
8. A fasciatura conclusa, strappare il nastro
9. Riportarsi con prudenza sul piano di calpestio e riporre il bidone contente il nastro nell’apposito luogo di deposito.
In caso di necessità o di emergenza, azionare l’apposita fune di arresto del macchinario
Si ricorda che per lo svolgimento delle operazioni che richiedono di mantenere la macchina in movimento, è vietato indossare abiti svolazzanti, catenine, braccialetti ovvero tutto ciò che possa costituire un rischio di cattura.